top of page
< Back

BaSE

BaSE (acronimo per “Bangladesh Shilpo Ekota”, “Unione Artigiani Bangladesh”) è un’organizzazione che riunisce 18 gruppi di donne artigiane che operano nel Sud-Ovest del Bangladesh. Ha iniziato ad operare nel 1977 e si è formalmente costituita nel 1999 su iniziativa di padre Giovanni Abbiati, un missionario valtellinese che aveva visto nel lavoro artigianale delle donne un importante strumento di promozione umana e civile, oltre che un un’occasione di sostegno economico per le loro famiglie. BaSE produce i cesti, i tappeti ed i ricami che la Bottega della Solidarietà ha importato per molti anni, alimentando il circuito virtuoso del commercio equo e solidale. Ora ha affidato questo compito alla Cooperativa Equomercato di Cantù.


L’improvvisa scomparsa di padre Giovanni ha rischiato di interrompere l’attività di BaSE, facendo così fallire il progetto a cui aveva dedicato la sua vita in Bangladesh, anche perché gli altri missionari saveriani, coinvolti in numerose altre iniziative, non avevano né gli strumenti né la disponibilità per raccoglierne il testimone e proseguirne il ruolo di animazione. Dopo la scomparsa di padre Giovanni l’Associazione si è dedicata a riorganizzare e sostenere questa iniziativa, che oggi offre una possibilità di accesso al mercato dei prodotti di artigianato in juta, cesteria e tessili ricamati per circa 10.000 donne, in gran parte residenti in villaggi rurali di una vasta area del Bangladesh. Nel 2017 il regista Tomaso Vimercati ha realizzato un docufilm sulla vita e sull'attività di padre Giovanni.


L’occasione di un bando di Fondazione Cariplo sul tema “Creare partnership internazionali per lo sviluppo” e la preziosa collaborazione di una professionista di Como, Rossana Vittani (che aveva in passato collaborato come partner commerciale con padre Giovanni e con i gruppi di donne di BaSE), ci ha offerto la possibilità di presentare e di attuare un progetto dal titolo “Milano-Jessore A/R”. Questa iniziativa, culturalmente ambiziosa, organizzativamente complessa e finanziariamente impegnativa, ci ha consentito di sviluppare una serie di azioni che hanno visto la formazione e il reciproco scambio di competenze tra un gruppo di insegnanti e allievi della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e le donne artigiane di BaSE, il riordino organizzativo di BaSE e il suo consolidamento amministrativo e contabile (con la presenza continua di un giovane laureato italiano per diversi mesi), l’attuazione di altre iniziative di formazione a favore delle donne artigiane (corsi di inglese, computer, design, sviluppo prodotti, controllo qualità, etc.), l’acquisto di attrezzature di produzione di cui i diversi gruppi avevano necessità (macchine da cucire, ferri da stiro, generatori, computer, etc.), la formazione di un “fondo di rotazione” che consente ai diversi gruppi di BaSE l’acquisto delle materie prime necessarie per la produzione senza indebitarsi, e l’avvio della realizzazione a Khulna di un nuovo magazzino per i prodotti realizzati dai diversi gruppi. Dopo un'iniziale periodo di disorientamento e di difficoltà, BaSE è interamente e autonomamente gestita da bengalesi ed è un'organizzazione di secondo livello socia di WFTO.


I viaggi tra Italia e Bangladesh

Nel maggio del 1999 Chalear (la prima presidentessa di BaSE), Shonda (produttrice storica della cooperativa), Stephan (coordinatore e segretario della cooperativa) e sua moglie Elisabeth sono venuti a trovarci in Italia in occasione della conferenza IFAT di Milano. Nel novembre del 2001 due produttrici bengalesi di BaSE, Rosa e Totini, sono venute in Italia. Nel 2003 Totini è ritornata a trovarci, assieme ad Angela Gomes e Giacinta. Nel 2011 Shourove, responsabile di BaSE, è venuto in Italia. Nel 2015 è tornato a Milano in occasione della conferenza mondiale del commercio equo WFTO. Dal 1996 al 2020 ogni anno i volontari dell'Associazione si sono recati in Bangladesh in visita dai lavoratori delle cooperative di BaSE.


Aggiornamento di gennaio 2025


Ci scrive Shourove, coordinatore di BaSE:


Cari amici di Sondrio,


Saluti. Spero che stiate bene e che abbiate avuto un eccellente 2024. L’anno appena trascorso è stato un anno di resilienza, innovazione e progressi significativi per BaSE, resi possibili dal vostro stretto supporto e dalla vostra cooperazione. Siamo rimasti fermi nella nostra missione di dare potere alle comunità rurali emarginate e promuovere una produzione artigianale sostenibile in tutto il Bangladesh, anche in mezzo a conflitti politici globali, incertezze,

sconvolgimenti climatici e mutevoli tendenze del mercato.


Principali risultati nel 2024:


Sviluppo di nuovi prodotti: con il supporto di acquirenti e partner, abbiamo lanciato oltre 60 prodotti innovativi che fondono perfettamente design unici con materiali naturali. Queste nuove aggiunte non solo aprono le porte a maggiori opportunità di lavoro, ma mettono anche in risalto l’eccezionale maestria artigianale dei nostri produttori.


Opportunità di sostentamento: BaSE ha offerto opportunità di lavoro a 3.770 persone, principalmente donne provenienti da comunità svantaggiate ed emarginate. Questi sforzi sono in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, promuovendo l’emancipazione socioeconomica e il benessere ambientale.


Sviluppo delle competenze: abbiamo formato 199 donne nella realizzazione di cesti, borse, giocattoli e articoli di arredamento per la casa, migliorando le loro competenze e incrementando la nostra capacità produttiva, che a sua volta ha creato mezzi di sostentamento sostenibili per altre famiglie.


Collegamenti di mercato e visibilità: BaSE ha esposto con orgoglio alla Fiera Ambiente 2024 a Francoforte con il supporto di CBI Netherlands; ha partecipato alla conferenza internazionale WEConnect negli Stati Uniti e si è esibita localmente alla fiera Dhaka Aloki . Queste piattaforme hanno migliorato significativamente la nostra visibilità e presenza sul mercato.


Supporto alla comunità: tramite il Fr. John Memorial Fund , abbiamo supportato 17 famiglie di produttori con istruzione, necessità mediche e assistenza alla generazione di reddito. Come sempre, il 50% dei profitti di BaSE è destinato al benessere dei produttori e il 50% all’espansione aziendale.


Aiuti di emergenza: durante la stagione dei monsoni, BaSE ha fornito pacchi alimentari a 460 famiglie colpite dal ristagno d’acqua, garantendo il loro benessere in tempi difficili.

Crescita dell’infrastruttura: abbiamo ampliato il nostro spazio di lavoro di 46 m²,

aggiungendo un deposito, una camera per gli ospiti con due letti e un magazzino campioni per supportare al meglio l’attività commerciale.


Aggiornamento del sito Web: per migliorare la comunicazione e l’accessibilità, abbiamo lanciato un sito Web aggiornato. Esplora il nostro lavoro e i nostri prodotti su www.basebangladesh.org.


Digital Empowerment: BaSE ha fornito smartphone a un gruppo di produttori per

migliorare la comunicazione e semplificare le operazioni. Questa iniziativa ha migliorato significativamente la connettività, consentendo una collaborazione più intelligente ed efficiente tra produttori e team.


Visite dei partner: siamo stati lieti di ospitare i nostri amici dai Paesi Bassi e dal Giappone. Queste visite non sono state solo fonte di ispirazione, ma hanno anche offerto l'opportunità di condividere le nostre attività e i nostri progressi.

Guardando al 2025 le nostre priorità includono:


- Espansione della presenza sul mercato e pianificazione della partecipazione alla Fiera Ambiente 2026 a Francoforte.

- Sviluppo di nuovi campioni per attrarre partner e acquirenti.

- Pubblicazione del Rapporto sulle attività biennali 2023-2024 e del Catalogo della Collezione Prodotti 2025.

- La nostra assemblea generale annuale si terrà a maggio 2025 e celebreremo la Giornata mondiale del commercio equo e solidale.

- Riparazione dei tetti in lamiera del nostro magazzino per prevenire infiltrazioni d’acqua piovana e il caldo estivo. Attualmente, abbiamo una capacità di riserva di acqua piovana di 6.000 litri. Stiamo aumentando questa capacità di altri 4.000 litri per garantire un approvvigionamento idrico per tutto l’anno. Disponiamo inoltre di una fornitura di energia solare di 1.060 watt. Per supportare la nuova estensione del magazzino, stiamo espandendo la capacità solare di altri 2.000 watt.

- Fornire pacchi alimentari ai 500 migliori produttori per motivarli a realizzare prodotti di qualità superiore.

A nome dell’intero team BaSE, esprimo la mia più sentita gratitudine al vostro team. La vostra fiducia, collaborazione e supporto sono stati fondamentali per il nostro successo. Insieme, stiamo costruendo un futuro inclusivo, etico e sostenibile per le generazioni a venire. Vi auguro un anno pieno di successi e non vediamo l’ora di raggiungere insieme traguardi ancora più grandi nel 2025!

Cordiali saluti,


Shourove e la famiglia BaSE – gennaio 2025

Associazione Solidarietà Terzo Mondo ODV

0342 567310

©2024 by Associazione Solidarietà Terzo Mondo

bottom of page